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Condizioni Generali di Vendita

PREAMBOLO


Smartbox Group Limited (di seguito “Smartbox”) è una società di diritto irlandese con sede legale Block A, Joyce’s Court, Talbot Street, F01FV59, Dublin1 (Irlanda)., iscritta presso il Registro del Commercio e delle Imprese irlandese al n. 463103.

Smartbox agisce in qualità di procacciatore d’affari e pubblica i cofanetti regalo a marchio “Emozione3” in nome e per conto dei partner che forniscono le prestazioni contenute nei cofanetti regalo.

Smartbox è iscritta nel registro degli operatori di viaggi e soggiorni in Francia al n. IM092100098 e a tal fine ha sottoscritto un’assicurazione per la responsabilità civile professionale con Hiscox - 1 Great St. Helen’s, London EC3A 6HX, UK. Inoltre Smartbox beneficia di una garanzia finanziaria presso APST, 15 avenue Carnot – 75017 Parigi, Francia.

Siete invitati a leggere attentamente e nella loro interezza le presenti Condizioni Generali di Vendita che definiscono i termini e le condizioni in base ai quali Smartbox commercializza i Cofanetti e gli e-Box, in qualità di procacciatore d’affari.

L’accettazione delle presenti Condizioni Generali è requisito indispensabile prima di effettuare una delle seguenti azioni: (i) l’accesso o l’uso del Sito per qualsiasi ragione; (ii) l’acquisto sul Sito, la ricezione o l’utilizzo di un Cofanetto Regalo o e-Box; (iii) la consegna di un Assegno Regalo o Buono Elettronico ad uno dei Partner al fine di beneficiare di Prestazioni e servizi. Nel porre in essere una delle suddette azioni, accettate senza riserva le presenti Condizioni Generali nella loro integralità.

I - Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito attribuito a ciascuno di essi:

  • Beneficiario: designa la persona che utilizza il Cofanetto Regalo o l’e-Box.

  • Business Pass: è un buono regalo di un valore predefinito che permette di effettuare un acquisto di un Cofanetto o e-Box sul Sito.

  • Cliente: designa la persona che acquista un Cofanetto o e-Box, essendo inteso che il Cliente può o meno essere anche Beneficiario, a seconda del fatto che egli utilizzi personalmente il Cofanetto o e-Box o lo offra in regalo ad altri.

  • Cofanetto/i Regalo o Cofanetto/i: designa il concetto del cofanetto regalo fisico o cartaceo, denominato, sviluppato e commercializzato da Smartbox con i marchi Smartbox.

Il Cofanetto Regalo è composto dai seguenti elementi:

  • una guida illustrata inclusa nel cofanetto cartaceo oppure consultabile on-line che presenta l’insieme delle prestazioni proposte dai diversi partner. Per l’elenco completo delle prestazioni e dei partner disponibili si rimanda al sito internet www.emozione3.it.

  • un assegno regalo (cioè un titolo di legittimazione) senza valore facciale, che consente di fruire di una prestazione a scelta fra quelle presenti nella guida. Per assegno regalo si intende sia l’assegno regalo cartaceo contenuto nella scatola del cofanetto, sia l’assegno regalo ricevuto via email in caso di e-Box.

I Cofanetti così definiti sono suddivisi in vari universi tematici, quali per esempio, “Soggiorni”, “Benessere", “Gourmet”, ecc. Smartbox si riserva il diritto di ampliare e modificare la lista dei Cofanetti o di cessare la loro diffusione a sua sola discrezione e in qualsiasi momento.

Condizioni Generali: indica le presenti condizioni generali di vendita applicabili alla compravendita dei Cofanetti ed e-Box, sia sul Sito sia nei Punti Vendita, (in quest’ultimo caso, con le limitazioni di cui al successivo punto II), nonché all’utilizzo degli stessi.

Cookie: sono stringhe di testo di piccole dimensioni inviate al terminale dell’Utente per facilitare la sua navigazione sul Sito e per proporgli nelle successive visite al Sito le pagine maggiormente in linea con le sue preferenze.

Credito Emozione3: è un codice elettronico che il Cliente/Beneficiario riceverà al momento dell’effettuazione del cambio di un Cofanetto o e-Box acquistato a partire dal 1 Marzo 2017.

Lo stesso termine va esteso anche ai codici elettronici che Smartbox invierà via email ai titolari di un cofanetto acquistato prima del 1 Marzo 2017 ancora attivo in sostituzione del loro vecchio codice. Coloro che pur avendo un cofanetto attivo non dovessero ritrovare il codice del cofanetto potranno contattare il Servizio Clienti. Per tutti i dettagli e per la spiegazione della procedura di sostituzione del vecchio codice con il nuovo si rimanda alle FAQ del sito www.emozione3.it alla sezione Validità cofanetto > Posso utilizzare il mio vecchio credito per l’acquisto di un cofanetto con validità 2 anni?

Dati Personali: sono tutte le informazioni che permettono, in particolare attraverso internet, di identificare direttamente o indirettamente una persona fisica (nome, cognome, indirizzo email, ecc.).

E-Box: designa il concetto di cofanetto dematerializzato o elettronico, sviluppato e commercializzato da Smartbox. L’ e-Box è composto dai seguenti elementi:

  • una guida elettronica illustrata consultabile online, che presenta le Prestazioni dei Partner selezionati da Smartbox e che desiderano offrire i propri servizi ai Beneficiari degli e-Box;

  • un buono elettronico (email/PDF) (di seguito “Buono Elettronico”), che svolge la medesima funzione dell’Assegno Regalo, senza valore facciale, che consente di fruire di una Prestazione a scelta fra quelle presenti nella guida elettronica.

Partner: indica il provider selezionato da Smartbox che fornisce la Prestazione al Beneficiario.

Prestazione: designa la Prestazione fornita dal Partner al Beneficiario all’interno della selezione di offerte contenute nella Guida (fisica o elettronica), soggetta alla disponibilità del Partner nelle date scelte dal Beneficiario. Una Prestazione è suscettibile di contenere più attività differenti e/o complementari (es. una cena, l’accesso ad una spa, una notte, una colazione, un trattamento benessere, un giro in pista, ecc.).

Punti Vendita: designa i soggetti autorizzati alla vendita dei Cofanetti sul territorio italiano che sono consultabili in apposita sezione del Sito.

Servizio Clienti: fa riferimento al Servizio Assistenza Clienti a disposizione dei Beneficiari di un assegno regalo Emozione3, raggiungibile per telefono al numero 045 8947549 (dalle 09:00 alle 18:30, dal lunedì al venerdì esclusi i giorni festivi, costo di una chiamata locale da telefono fisso italiano).

Sito: designa il sito www.emozione3.it.

Utente: designa la persona che naviga o si connette al Sito, senza essere necessariamente un Cliente o un Beneficiario.

II - Campo di applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita

Il sito web www.emozione3.it propone la vendita online dei Cofanetti Regalo o e-Box prodotti da Smartbox.

L’acquisto dei Cofanetti Regalo o e-Box è riservato ai soli Utenti che abbiano prima preso conoscenza delle presenti Condizioni Generali nella loro interezza, cliccando sul collegamento ipertestuale appositamente previsto e che le abbiano accettate selezionando la casella appropriata. In assenza di questa accettazione, il processo di ordine è tecnicamente impossibile.

Di conseguenza, la finalizzazione del processo di ordine sul Sito vale accettazione espressa da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Le presenti Condizioni Generali si applicano unicamente agli ordini di Cofanetti o e-Box fatti attraverso il Sito e alle transazioni effettuate sul Sito. Tuttavia, gli articoli 9 e 10 delle presenti Condizioni Generali, relativi alla Durata di validità e alle Modalità di cambio, sono applicabili anche ai Cofanetti che siano stati acquistati presso i Punti Vendita.

Le presenti Condizioni Generali sono valide a partire dal 1 ottobre 2017 e annullano e sostituiscono tutte le versioni precedenti.

Smartbox si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento, senza preavviso, fermo restando che tali modifiche non saranno applicabili agli ordini precedentemente accettati e confermati da Smartbox.

Ogni Cliente/Utente dichiara di avere almeno 18 anni e di possedere la capacità di agire, conformemente all’art. 2 del Codice Civile italiano, per accedere al Sito ed effettuare acquisti conformemente alle presenti Condizioni Generali e alle condizioni di utilizzo del Sito.

1. Procedura per l’acquisto e per la formazione del contratto


È possibile acquistare i Cofanetti o gli e-Box direttamente attraverso il Sito. La procedura per effettuare ordini di Cofanetti ed e-Box tramite il Sito è quella indicata di seguito:

  • Il Cliente sceglie sul Sito uno o più Cofanetti o e-Box;

  • Successivamente, una scheda riepilogativa con il dettaglio del/i Cofanetto/i o e-Box scelto/i, il prezzo totale, i dati del Cliente, l'ammontare delle eventuali spese di spedizione, la modalità di pagamento, vi permetterà di verificare il dettaglio dell’ordine e di apportare le modifiche necessarie, prima della registrazione definitiva;

  • ll vostro “primo clic” vi permetterà di confermare l’ordine di acquisto, soggetto alla previa espressa accettazione delle presenti Condizioni Generali;

  • Il vostro ordine sarà processato solo con l’ultima validazione che si manifesterà con il vostro “secondo clic”. Prima della validazione dell’ordine, il Cliente visualizzerà nuovamente le informazioni sulle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato e quelle relative al prezzo;

  • In caso di pagamento con carta di credito, il “secondo clic” corrisponderà al momento della registrazione delle vostre coordinate bancarie. Tuttavia il contratto si intenderà concluso definitivamente solo dopo che la vostra banca avrà accettato il pagamento;

  • Dopo la convalida definitiva dell’ordine, vi invieremo una email di conferma contenente il riepilogo delle informazioni relative all’ordine stesso. La stampa e/o l’archiviazione di questa email costituirà una prova dell’ordine effettuato.

  • In caso di un ordine relativo ad un e-Box, il Cliente riceverà automaticamente una copia del Buono Elettronico, anche nel caso in cui non ne è il Beneficiario.

  • È possibile apportare modifiche ai propri dati personali (email, nome e cognome, data di nascita, password, nonché “indirizzo di fatturazione” e "indirizzo di consegna") accedendo al proprio account entro pochi minuti dalla ricezione dell’email di conferma.

  • Il contratto di acquisto di un Cofanetto tramite il Sito è in lingua italiana e viene automaticamente archiviato su supporti informatici di Smartbox. Il Cliente può accedere al proprio contratto di acquisto rivolgendosi al Servizio Clienti.

2. Condizioni di utilizzo dei Cofanetti Regalo ed e-Box


  1. 2.1. Nel caso in cui non foste il Beneficiario del Cofanetto Regalo o dell’e-Box, vi invitiamo a informare il Beneficiario delle condizioni di seguito esposte.

  2. 2.2. I Cofanetti ed e-Box si attivano con il pagamento. I Cofanetti Regalo/ e-Box non attivati non potranno essere utilizzati. In caso di problemi con l’attivazione, dovrà essere obbligatoriamente consegnata la prova d’acquisto del Cofanetto Regalo/ e-Box (email di conferma dell’ordine). Vi invitiamo dunque a conservare la vostra prova d’acquisto.

  3. 2.3. Potete verificare la validità del vostro Assegno Regalo o Buono Elettronico visitando il Sito, visitando le FAQ alla sezione “Validità cofanetto” o contattando il Servizio Clienti.

  4. 2.4. L’Assegno Regalo e il Buono Elettronico danno diritto a Prestazioni diverse da un Partner all’altro, come indicato nella Guida (fisica/elettronica) o sul Sito. L’Assegno Regalo e il Buono Elettronico sono validi per una sola Prestazione. Il Cliente è informato che il valore della Prestazione può essere diverso dal prezzo di vendita del Cofanetto Regalo o e-Box.

  5. 2.5. I Cofanetti e gli e-Box non hanno ad oggetto prestazioni di viaggio. L’Assegno Regalo o Buono Elettronico non include pertanto il trasporto verso la strutture del Partner selezionato che il Beneficiario deve raggiungere autonomamente e a proprie spese.

  6. 2.6. Salvo indicazione contraria sulla pagina del Partner, l’Assegno-Regalo o il Buono Elettronico è utilizzabile durante la settimana e nei weekend, compatibilmente con l’effettiva disponibilità, le politiche di vendita, gli orari e i giorni di apertura del Partner. Si consiglia comunque di prenotare con largo anticipo. Smartbox non sarà ritenuta responsabile per la mancanza di disponibilità del Partner nella data scelta dal Beneficiario.

    Per prenotare un soggiorno (e un’attività presso il QC Terme & Resorts Spa) il Beneficiario può visitare il Sito o contattare il Partner prescelto. Per prenotare tutte le altre attività il Beneficiario deve contattare il Partner. Al momento della prenotazione di un soggiorno, sarà possibile, dietro pagamento di un supplemento di prezzo, prenotare attività e/o notti aggiuntive.

    Prima di beneficiare di un’esperienza contenuta in un Cofanetto o e-Box, si raccomanda di consultare il Sito per verificare la lista aggiornata dei Partner e per registrare l’Assegno Regalo o Buono Elettronico nella propria area personale.

    Detto accesso al Sito vi permetterà anche di conoscere la data di scadenza del Cofanetto ed e-Box e di verificare l’effettiva attivazione dell’Assegno Regalo o Buono Elettronico.

  7. 2.7. L’esecuzione della Prestazione è possibile soltanto su presentazione:

    • per i soggiorni e solo per la prenotazione di QC Terme Resort & Spa: della email di conferma della prenotazione

    • per tutte le altre attività e per i soggiorni QC Terme & Resorts Spa: dell’originale dell’Assegno Regalo o, nel caso di e-Box, del Buono Elettronico ricevuto via email.

    Ad eccezione delle prenotazioni di Prestazioni effettuate sul Sito (per le quali è il Beneficiario che inserisce tutti i dati necessari per ricevere la Prestazione), il Partner potrà fornire la Prestazione prescelta soltanto dopo aver controllato lo stato dell’Assegno Regalo o Buono Elettronico. In tali casi, il Partner effettuerà il controllo verificando l’attivazione dell’Assegno Regalo o Buono Elettronico.

  8. 2.8. L’esecuzione della Prestazione è sottoposta alle condizioni specifiche del Partner selezionato ivi incluse, a titolo esemplificativo, quelle relative all’annullamento o alla modifica della prenotazione, alle condizioni fisiche o all’età del Beneficiario e al meteo.

    Con esclusivo riferimento ai soggiorni, il Beneficiario potrà modificare o cancellare una prenotazione senza alcuna penalità se la richiesta viene effettuata almeno 10 giorni prima della data prevista per il soggiorno. Trascorso tale termine, non è più possibile modificare o annullare la prenotazione, né si ha diritto a rimborso in denaro.

  9. 2.9. Si ricorda che Smartbox agisce in qualità di procacciatore d’affari dei Partner e che Smartbox non è mai il fornitore delle Prestazioni. Per usufruire della Prestazione, il Beneficiario conclude un contratto esclusivamente con il Partner che è il responsabile dell’esecuzione della Prestazione. Se del caso, Smartbox farà quanto possibile per trovare una soluzione amichevole alle controversie insorte tra il Partner e il Beneficiario. Inoltre, in nessun caso Smartbox potrà essere ritenuta responsabile se l’inadempimento o l’inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Beneficiario o al fatto di un terzo estraneo alla fornitura delle Prestazioni, o ad un caso di forza maggiore. I Punti Vendita autorizzati vendono i Cofanetti Regalo in nome e per conto di Smartbox e non sono responsabili dell’esecuzione della Prestazione.

  10. 2.10. Se la struttura del Partner vi è soggetta, il Beneficiario potrà essere tenuto al pagamento di una tassa di soggiorno.

  11. 2.11. Il Cofanetto Regalo o e-Box può essere cambiato alle condizioni precisate all’art. 10 delle presenti Condizioni Generali.

  12. 2.12. I Partner selezionati da Smartbox hanno dichiarato a quest’ultima di essere in possesso di una assicurazione per responsabilità civile professionale valida e appropriata alla tipologia di prestazione offerta e di possedere tutte le autorizzazioni e i titoli necessari all’esercizio della loro attività in conformità alle disposizioni legislative e regolamentari applicabili. Tuttavia, il Beneficiario è tenuto a verificare l’esistenza di detta assicurazione e che essa sia idonea a coprire i rischi connessi all’attività prescelta, fermo restando che Smartbox declina ogni responsabilità al riguardo. L'effettuazione delle Prestazioni in buone condizioni di sicurezza non dispensa il Beneficiario dall'osservare le norme di prudenza per le attività sportive, in particolare per quelle rischiose. Il Beneficiario ne accetta di conseguenza tutti i rischi.

  13. 2.13. Smartbox si riserva il diritto di cessare i suoi rapporti contrattuali con uno o più Partner durante il periodo di validità del Cofanetto Regalo o dell’ e-Box, anche al fine di assicurare un livello qualitativo elevato della Prestazione. Pertanto, il contenuto delle Prestazioni e i Partner inseriti nel Cofanetto Regalo possono variare durante il periodo di validità del Cofanetto o e-Box, senza che ciò comporti alcuna responsabilità in capo a Smartbox. In tali casi, Smartbox si impegna a proporre soluzioni alternative. Il Cliente/Beneficiario è invitato a visitare il Sito per consultare gli ultimi aggiornamenti delle Prestazioni e dei Partner e la sezione “Errata corrige”.

  14. 2.14. Garanzia “furto e smarrimento”: Per tutti i Beneficiari di una nuova collezione Emozione 3 in vendita a partire dal 1 marzo 2017 Smartbox offrirà al Beneficiario dei Cofanetti Regalo ed e-Box Emozione3 la possibilità di assicurarsi gratuitamente contro la perdita e il furto del suo Assegno Regalo o Buono Elettronico. La stessa procedura verrà estesa a coloro che hanno una collezione acquistata prima del 1 Marzo 2017 a condizione di avere un cofanetto ancora attivo (si prega di consultare la lista pdf messa a disposizione nelle FAQ del sito www.emozione3.it alla sezione Validità cofanetto > Qual è il periodo di validità dei cofanetti? e non facente parte della lista dei cofanetti non supportati dal nuovo sito Emozione3. Coloro che avessero un cofanetto attivo non supportato dal nuovo sito Emozione3 dal 1 marzo 2017 potranno contattare il Servizio Clienti.

    Al fine di beneficiare della garanzia “furto e smarrimento”, visitate il Sito, create il vostro account e registrate il numero del vostro Assegno Regalo o Buono Elettronico. In caso di perdita o furto del vostro Assegno Regalo o Buono Elettronico, e sempre che detti titoli non siano stati utilizzati nel frattempo, potrete chiamare il Servizio Clienti e chiedere la sostituzione dell’Assegno Regalo o Buono Elettronico perduto o rubato con un credito di valore uguale al prezzo d’acquisto del vostro Cofanetto o e-Box, senza applicazione di commissioni. Il nuovo Assegno Regalo o Buono Elettronico potrà essere inviato soltanto al Beneficiario che abbia previamente registrato sul Sito il suo titolo rubato o perduto.
    Attenzione: se l’Assegno Regalo o Buono Elettronico è stato utilizzato prima della richiesta di sostituzione non sarà possibile effettuare alcun cambio.

  15. 2.15. Le fotografie e il contenuto editoriale presentati nei Cofanetti-Regalo ed e-Box devono ritenersi meramente indicativi e non costituiscono alcuna promessa contrattuale, né per sé né per fatto del terzo; pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata a Smartbox nell’eventualità in cui vi siano delle difformità rispetto al reale stato delle strutture Partner. È vietata la riproduzione, totale o parziale, del contenuto dei Cofanetti ed e-Box. Le fotografie presentate nelle pagine di illustrazione possono provenire da banche dati fotografiche, come Fotolia, iStockphoto, GettyImages, Masterfile, Corbis image, Offset, Matton, Sucré Salé Stockfood, Sofood, Thinstock, Shutterstock e DR.

3. Prezzo e condizioni di pagamento


  • 3.1. Prezzo

    I prezzi dei Cofanetti Regalo ed e-Box indicati sul Sito sono quelli in vigore al momento dell'ordine.

    La vendita dei Cofanetti ed e-Box non è soggetta ad IVA, ai sensi dell’art. 2, comma 3, lett. a), del D.P.R. 633/1972.

    Eventuali tasse di soggiorno, da versarsi direttamente alla struttura Partner selezionata, sono a carico del Beneficiario. Per avere maggiori informazioni su detta tassa, il Beneficiario è tenuto a visitare il sito web delle strutture Partner o a consultare il sito web del luogo presso il quale è ubicata la struttura prescelta.

    Le spese di spedizione definite nell'art. 6.4, applicate per l'invio dei Cofanetti Regalo, non sono comprese nel prezzo, eccetto il caso in cui ne venga fatta esplicita menzione da parte di Smartbox. Queste spese sono fatturate come supplemento e indicate prima della convalida finale dell’ordine di acquisto. Le spese di spedizione sono soggette a IVA al tasso di legge applicabile.

  • 3.2. Condizioni di pagamento

    Il pagamento dell’ordine potrà, a vostra scelta, essere effettuato tramite carta di credito, Paypal, Business Pass o Credito Emozione3 secondo le seguenti modalità:

    • Con carta di credito (Carta Visa/Visa Electron, Eurocard/Mastercard, American Express): indicando direttamente nell’apposito spazio il numero della carta, la data di validità e il codice di sicurezza situato sul retro della carta. L’intero importo dell'ordine sarà addebitato sulla carta di credito al momento dell'ordine. Smartbox si riserva il diritto di sospendere l'ordine in caso di mancata autorizzazione di pagamento da parte della banca o del gestore della carta di credito utilizzata. Il Sito permette di trasmettere le coordinate bancarie del Cliente, nel rispetto della privacy e della sicurezza, al momento dell'ordine (server sicuro e crittografato SSL);

    • Con Paypal: tale modalità di pagamento vi sarà proposta unicamente qualora decidiate di pagare tramite carta di credito. È sufficiente accedere al vostro conto Paypal se ne avete già uno, oppure creare un conto Paypal seguendo le istruzioni che vi verranno fornite;

    • Con Credito Emozione3: per eseguire il pagamento, inserire direttamente online il numero del Credito Emozione3 nella casella corrispondente.

      Se è necessario integrare una parte del prezzo perché il vostro ordine ha un valore superiore al valore del Credito Emozione3, la differenza può essere pagata tramite carta di credito o Paypal.

      Se l’ordine ha un valore inferiore al valore del Credito Emozione3, il saldo in vostro favore associato al numero del vostro Credito Emozione3 sarà conservato e potrete utilizzare nuovamente il Credito Emozione3 per un altro acquisto sul nostro Sito.

      Se l’ordine ha un valore inferiore al valore del Credito Smartbox, il saldo in vostro favore associato al numero del vostro Credito Smartbox sarà conservato e potrete utilizzare nuovamente il Credito Smartbox per un altro acquisto sul nostro Sito.

  • 3.3. Sicurezza dei pagamenti

    Al fine di proteggere il Cliente/Utente e Smartbox contro ogni pratica fraudolenta, gli ordini dei Cofanetti Regalo ed e-Box sono oggetto di controlli regolari. Nell’ambito di tali procedure, potrebbe rendersi necessario interrompere l’inoltro di un ordine e contattare l’Utente o il destinatario per ottenere la documentazione giustificativa necessaria a sbloccare l’ordine, ad es. documenti attestanti la residenza, l’identità o il pagamento.

    Tali giustificativi dovranno corrispondere ai dati del Cliente e della consegna inseriti al momento dell’ordine così come, se applicabile, ai dati dell’intestatario della carta di credito utilizzata per il pagamento.

    Quando un ordine presenta un indirizzo di consegna diverso dall’indirizzo del Cliente, è possibile che la persona indicata come Cliente e quella indicata come destinataria della consegna siano contattate per un controllo.

    Le informazioni ottenute nel corso di tali procedure potranno essere oggetto di un trattamento automatizzato dei dati, il cui scopo è di definire il livello di sicurezza delle transazioni e di prevenire la frode delle carte di credito.

    La documentazione giustificativa potrà essere richiesta tramite posta elettronica, posta ordinaria o per telefono. La mancata trasmissione potrà comportare l’annullamento dell’ordine.

4. Diritto di recesso


Il Cliente/Beneficiario può recedere dal contratto di acquisto di un Cofanetto o e-Box ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), senza dover giustificare le motivazioni né pagare penali, entro 14 giorni a partire dal giorno del ricevimento del Cofanetto o e-Box.

Il diritto di recesso deve essere esercitato o mediante invio a Smartbox del modulo scaricabile in calce alla presente clausola, debitamente compilato e firmato, o mediante invio di altra comunicazione contenente almeno le informazioni del modulo. Il recesso va comunicato via racc. a/r a Smartbox Group Limited, Block A, Joyce’s Court, Talbot Street, F01FV59, Dublin1 (Irlanda), oppure via email a assistenza.clienti@emozione3.it.

L’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso conformemente alla legge e al presente articolo spetta al Cliente/Beneficiario.

Smartbox provvederà al rimborso delle spese di acquisto del Cofanetto (incluse le spese iniziali di spedizione) o e-Box entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, riaccreditando il relativo importo sul medesimo mezzo utilizzato per l’acquisto e senza addebitare al Cliente/Beneficiario costi quale conseguenza del rimborso.

Per chiarezza, si ricorda che il diritto di recesso qui previsto è applicabile soltanto agli acquisti di Cofanetti o e-Box sul Sito, mentre non è applicabile agli acquisti di Cofanetti all’interno dei Punti Vendita.

Scarica quì il modulo di recesso.

5. Prova degli ordini online/archiviazione


Il Cliente/Beneficiario è espressamente informato che, ad eccezione di errori manifesti di cui lo stesso dovesse fornire prova, i dati conservati nel database di Smartbox hanno valore probatorio in relazione agli ordini effettuati.

I dati regolarmente conservati su supporto informatico o elettronico costituiscono prova ammissibile e opponibile negli stessi termini e con lo stesso valore probatorio di tutti i documenti che saranno conservati e ricevuti per iscritto.

6. Consegna


  • 6.1. Disponibilità dei Cofanetti Regalo ed E-Box

    I Cofanetti Regalo o e-Box sono prodotti in quantità limitata, a causa delle limitate capacità di accoglienza dei Partner e della durata di validità circoscritta nel tempo dei Cofanetti Regalo o e-Box.

    In caso di indisponibilità temporanea o definitiva del Cofanetto o e-Box dopo l’ordine, il Cliente sarà informato tempestivamente e avrà la possibilità di annullare il suo ordine. In tal caso, potrà essere rimborsato della somma versata entro 30 giorni dal pagamento o beneficiare di un cambio di Cofanetto secondo quanto previsto nell’art. 10. In caso di indisponibilità temporanea o definitiva nota prima dell’ordine, il Cliente verrà informato e l’ordine non verrà processato.

  • 6.2 Luogo della consegna

    Smartbox effettua e garantisce la spedizione dei propri prodotti unicamente all'interno del territorio italiano.

    I Cofanetti saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'inserimento dell'ordine sul Sito. Smartbox non sarà dunque in alcun modo responsabile a nessun titolo in caso di assenza del Cliente/Beneficiario al momento della consegna del Cofanetto Regalo o in caso di errore al momento dell'effettuazione dell'ordine. In questo caso, il Cliente/Beneficiario è tenuto a contattare Smartbox ai sensi del successivo art. 11 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

  • 6.3 Modalità e tempi di consegna

    La consegna verrà effettuata mediante corriere.

    Il Cliente riceverà una email di notifica dell'avvenuta spedizione del proprio ordine, nella quale troverà il numero della pratica del corriere per tracciare la spedizione.

    Le consegne non si effettueranno il sabato, la domenica e i giorni festivi.

    Salvo diversa indicazione sul Sito, i tempi di consegna dei Cofanetti saranno i seguenti: un ordine con Spedizione Express effettuato entro le ore 14.30 verrà processato in giornata e messo in consegna nella maggior parte delle località italiane entro il giorno lavorativo successivo all'acquisto, escluso il sabato.

    Al di fuori dei grandi centri abitati, le consegne saranno effettuate nell'arco di 2 giorni lavorativi.

    Per Sud e Isole al di fuori dei capoluoghi di provincia, le consegne saranno effettuate entro 3 giorni lavorativi.

    I suddetti tempi di consegna sono indicativi. Smartbox non è responsabile per eventuali ritardi dei corrieri. Tuttavia, in caso di ritardo imputabile a Smartbox, quest’ultima si impegna a porre in essere ogni azione utile per controllare e per risolvere ogni malfunzionamento del servizio di spedizione.

  • 6.4 Spese di spedizione

    Le spese di spedizione per l’acquisto di un Cofanetto sono calcolate come supplemento del prezzo dei Cofanetti nel modo seguente: ordine con Spedizione Express € 5.50 iva inclusa.

    I costi aggiuntivi per l’ordine di più Cofanetti sono calcolabili direttamente sul Sito.

    Gli e-Box sono consegnati tramite email e non sono soggetti a spese di spedizione.

7. Non conformità


Al momento della consegna del Cofanetto Regalo si raccomanda al Beneficiario di effettuare un controllo minuzioso e di formulare eventuali contestazioni sulla bolla di trasporto.

La vendita dei Cofanetti Regalo/e-Box è soggetta alla garanzia legale di 24 mesi in favore del consumatore per i difetti di conformità ai sensi degli artt. 128 seguenti del Codice del Consumo. In base tali norme, il Beneficiario ha diritto di ottenere il ripristino della conformità del bene mediante sostituzione, senza alcuna spesa a suo carico, ovvero, nel caso in cui tale rimedio non sia possibile (art. 130, comma 7, Codice del Consumo) potrà ottenere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Beneficiario decade da tali diritti se non denuncia il difetto di conformità a Smartbox, presso uno degli indirizzi indicati nell’art. 11, entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto. L’azione diretta a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato da Smartbox si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene.

8. Trasferimento della proprietà e passaggio dei rischi


Il trasferimento della proprietà e il passaggio dei rischi avviene al momento della consegna al Cliente/Beneficiario del Cofanetto Regalo o e-Box.

9. Durata di validità dei Cofanetti ed e-Box


  • 9.1 Collezione con validità 12/14/16 mesi sul sito www.emozione3.it

    Si tratta dei Cofanetti Regalo che riportano il seguente claim:

    Questi cofanetti contengono un assegno regalo valido per il numero di mesi dalla data di acquisto del cofanetto: la durata di validità è riportata sul retro della confezione del Cofanetto stesso.

    I titolari di tali cofanetti possono verificare che il loro cofanetto sia ancora attivo collegandosi al link www.emozione3.it, cliccando su “Ho un cofanetto Emozione3” e registrando il proprio cofanetto.

    Sono esclusi i cofanetti presenti in questo .pdf non supportati dal nuovo sito www.emozione3.it a partire dal 1 marzo 2017.

    Coloro che avessero un cofanetto attivo non supportato dal sito emozione3 a partire dal 1 marzo 2017 potranno contattare il Servizio Clienti.

    Gli assegni regalo non utilizzati entro i mesi previsti dalla data di acquisto perdono di validità e non sono più utilizzabili in alcun modo. I titolari di un assegno scaduto non hanno pertanto diritto a nessun tipo di rimborso o di risarcimento, fermo restando la possibilità di cambio del cofanetto stesso durante tutto il periodo di validità (per maggiori dettagli sulle modalità di cambio, si rimanda al successivo art. 10.1)

    I titolari di tali cofanetti possono verificare che il loro cofanetto sia ancora attivo collegandosi al sito www.emozione3.it e consultando la lista pdf messa a disposizione nelle FAQ del sito www.emozione3.it alla sezione Validità cofanetto > Posso utilizzare il mio vecchio credito per l’acquisto di un cofanetto con validità 2 anni?). In tale sede potranno verificare che il proprio cofanetto non sia presente nella lista .pdf di cofanetti acquistati prima del 1 Marzo 2017 con validità 12/14/16 mesi non supportati dal nuovo sito www.emozione3.it a partire dal 1 Marzo 2017.

  • 9.2 Nuova collezione con validità 2 anni, in vendita sul sito www.emozione3.it a partire dal 1 marzo 2017

    Si tratta dei Cofanetti Regalo che riportano uno dei seguenti claim:

    Questi Cofanetti ed e-Box, commercializzati a partire dal 1 marzo 2017, hanno una durata di validità di 2 anni a partire dalla data di acquisto. Durante questo periodo, i Cofanetti ed e-Box possono essere cambiati gratuitamente sul Sito, per quante volte si desidera, con un e-Box del medesimo valore a scelta del Cliente/Beneficiario.

    Per maggiori dettagli sulle modalità di cambio, si rimanda al successivo art. 10.3.

10. Modalità di cambio


Regole applicabili a tutti i Cofanetti o e-Box:

  • a) Le modalità di cambio dei Cofanetti e degli e-Box dipendono dalla loro data di edizione.

  • b) Il cambio è possibile solo se l'Assegno Regalo e il Buono Elettronico non sono stati utilizzati. In nessun caso è possibile ottenere il rimborso in denaro del Cofanetto Regalo o dell’e-Box.

  • c) Il cambio si effettua tenendo conto del prezzo iniziale di acquisto del Cofanetto o dell’e-Box, inclusi eventuali sconti applicati.

  • d) IIn caso di smarrimento o furto dell’Assegno Regalo o del Buono Elettronico, il Cliente/Beneficiario di un cofanetto che non abbia usufruito della garanzia di cui all’art. 2.14 non avrà diritto al rimborso, né al cambio né a forme di risarcimento di qualsivoglia natura si prega di consultare le FAQ del sito www.emozione3.it alla sezione Validità Cofanetto > Che cos’è la garanzia furto e smarrimento e come funziona?

  • e) Gli Assegni Regalo o i buoni elettronici in stato "Inattivo", "Preattivo" e in altri stati riconosciuti da Smartbox come anomali non possono essere sostituiti. In tal caso il Cliente/Beneficiario è tenuto a contattare il Servizio Clienti che si riserva la possibilità, caso per caso, di attivare o meno l’Assegno Regalo o il Buono Elettronico.

  • 10.1. Collezione con durata 12/14/16 mesi

    Si tratta dei Cofanetti Regalo che riportano il seguente claim:

    Per questi Cofanetti le condizioni di cambio sono le seguenti:

    a) È possibile richiedere il cambio di un cofanetto con scadenza 12/14/16 mesi

    • gratuitamente sul Sito,

    • per quante volte si desidera

    a condizione che lo stesso sia ancora attivo (si prega di consultare la sezione Validità cofanetto > Ho un cofanetto regalo con validità 12/14/16 mesi come faccio a verificarne la validità? nelle FAQ del sito www.emozione3.it per verificare che il proprio cofanetto sia ancora attivo e sia quindi ancora possibile il cambio).

    b) Il Cliente potrà sostituire, seguendo la procedura descritta nel Sito, il suo Cofanetto regalo Emozione3 con un Cofanetto regalo Emozione3 di pari valore, di valore superiore, ovvero di valore inferiore di diversa tipologia, secondo le modalità di seguito indicate e descritte nell'apposita sezione del Sito.

    c) Qualora il Cliente desideri cambiare il suo Cofanetto regalo Emozione3 con un Cofanetto regalo Emozione3 di valore superiore, il Cliente dovrà versare la differenza di prezzo. Il pagamento della differenza può essere effettuato con carta di credito o con il Credito Emozione3, a condizione che lo stesso sia ancora attivo (per la spiegazione del funzionamento e della validità di un codice associato a un cofanetto con scadenza 12/14/16 mesi si rimanda alle FAQ del sito www.emozione3.it alla sezione Validità cofanetto > Posso utilizzare il mio vecchio credito per l’acquisto di un cofanetto con validità 2 anni?.

    d) In tale ipotesi Smartbox provvederà ad inviare al Cliente un buono elettronico sostitutivo (il "Buono Elettronico") tramite il quale il Cliente potrà prenotare la prestazione individuata direttamente dal Sito.

    e) Qualora il Cliente desideri cambiare il suo Cofanetto regalo Emozione3 con un Cofanetto regalo Emozione3 di valore uguale, Smartbox provvederà anche in questo caso ad inviare al Cliente il Buono Elettronico tramite il quale il Cliente potrà prenotare la prestazione individuata direttamente dal Sito. Il cambio può essere effettuato solo ed esclusivamente entro la data di scadenza del Cofanetto regalo Emozione3 che il Cliente desidera cambiare.

    f) Il Buono Elettronico avrà la durata, in termini di mesi, del nuovo Cofanetto regalo Emozione3 prescelto. In altre parole, nel caso in cui un Cliente cambi un Cofanetto regalo Emozione3 della durata di 16 mesi con un Cofanetto regalo Emozione3 della durata di 14 mesi, il Buono Elettronico avrà una durata di 14 mesi. Viceversa, nel caso in un Cliente cambi un Cofanetto regalo Emozione3 della durata di 14 mesi con un Cofanetto regalo Emozione3 della durata di 16 mesi, il Buono Elettronico avrà una durata di 16 mesi. Naturalmente, ai fini della individuazione della data di scadenza del Buono Elettronico, verranno computati i mesi dalla data di acquisto del Cofanetto regalo Emozione3 originario. Non sarà pertanto possibile, a titolo di esempio, sostituire un Cofanetto regalo Emozione3 della durata di 16 mesi con uno della durata di 14 mesi qualora, al momento del cambio, siano già trascorsi 14 mesi dalla data di acquisto del Cofanetto regalo Emozione3 originario.
    Importante: se quando effettuate un cambio volete ricevere un Cofanetto fisico e non un e-Box, vi sarà applicato un costo di 10€ oltre spese di spedizione per l’invio del Cofanetto prescelto.

  • 10.2. Nuova collezione 2017 con validità 2 anni

    Si tratta dei Cofanetti Regalo ed e-Box che riportano uno dei seguenti claim:

    Per questi Cofanetti ed e-Box le condizioni di cambio sono le seguenti:

    • a) Durante il periodo di validità (cioè 2 anni dalla data di acquisto) il Cofanetto o e-Box può essere cambiato gratuitamente sul Sito, per quante volte si desidera, con un e-Box a scelta del Cliente/Beneficiario avente medesimo valore di quello cambiato.

    • b) Per conoscere la data di scadenza del vostro Cofanetto o e-Box, visitate il nostro Sito.

    • c) Il Credito Emozione3 ottenuto al momento del cambio, pari all’importo corrispondente al prezzo di acquisto effettivamente pagato dal Cliente per il Cofanetto o e-Box, è utilizzabile sul Sito per un periodo di 6 mesi per acquistare un nuovo e-Box che verrà inviato per email.

    • Importante: se quando effettuate un cambio volete ricevere un Cofanetto fisico e non un e-Box, vi sarà applicato un costo di 10€ oltre spese di spedizione per l’invio del Cofanetto prescelto. Il medesimo costo di 10€ vi sarà applicato se effettuerete il cambio non sul Sito ma chiamando il Servizio Clienti.
      Importante: nel caso non abbiate utilizzato o cambiato il vostro Cofanetto o e-Box nei 2 anni successivi alla data di acquisto, il cambio resta possibile per un periodo di 6 mesi dopo la scadenza, ad un costo di 10€.

  • Cofanetti o e-Box in corso di validità Cofanetti o e-Box scaduti (fino a 6 mesi dopo la data di scadenza)
    Cambio sul Sito

    Cambio possibile e gratuito nella forma di un Ebox pari almeno al valore di acquisto del Cofanetto o E-Box cambiato, (tenendo conto del prezzo iniziale di acquisto, dell’eventuale sconto applicato), di tutti gli universi o tematiche. Il cambio sarà possibile anche chiamando il servizio clienti e soggetto in tal caso ad un contributo di 10€.

    Cambio possibile fino a 6 mesi dopo la data di scadenza nella forma di un Ebox. pari al valore di acquisto del Cofanetto o Ebox.

    Questo cambio è soggetto ad un costo di 10€ sul sito o chiamando il Servizio Clienti.

11. Servizio Clienti. Reclami


Il Cliente/Beneficiario può rivolgere richieste di informazioni, prima e dopo l’acquisto, nonché reclami sul prodotto al Servizio Clienti di Emozione 3 attraverso le seguenti modalità: per telefono al numero 045 8947549 dalle 09:00 alle 18:30, dal lunedì al venerdì esclusi i giorni festivi, costo di una chiamata locale da telefono fisso italiano)soltanto per richieste di informazioni dopo l’acquisto e per reclami sul prodotto; per email all’indirizzo assistenza.clienti@emozione3.it; attraverso la rubrica "Contattaci" del Sito; per posta al seguente indirizzo: Block A, Joyce’s Court, Talbot Street, F01FV59, Dublin1 (Irlanda).

Smartbox non assume alcuna responsabilità – e si riserva il diritto di non accogliere le relative richieste o reclami – con riguardo ai Cofanetti o e-Box acquistati da rivenditori diversi dai Punti Vendita autorizzati, da soggetti privati, o su siti web diversi dal Sito (a titolo esemplificativo, siti di vendite, scambi e aste online).

12. Privacy policy


Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 ("Codice della Privacy") Smartbox potrà raccogliere i dati personali del Cliente/Beneficiario sia per necessità legate alle richieste di questi ultimi (verifica della validità dell’Assegno Regalo o Buono Elettronico, domanda di creazione di un account, prenotazione, ecc.), sia per effettuare studi di marketing e di statistica, indagini di mercato e per inviare offerte commerciali.

Nel primo caso, il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto i dati sono necessari per gestire specifiche richieste dell’interessato o per eseguire obblighi contrattuali; pertanto l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta l’impossibilità di erogare al beneficiario i servizi richiesti dal medesimo.

Negli altri casi, invece, il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di contribuire alle attività sopra indicate. Il trattamento sarà effettuato per via informatica mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

Titolare del trattamento dei dati personali è Smartbox Group Limited, Block A, Joyce’s Court, Talbot Street, F01FV59, Dublin1 (Irlanda), nella persona del Responsabile Dati Personali (“Titolare”). L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale del titolare e sarà fornito previa richiesta scritta. I responsabili del trattamento sono domiciliati, ai fini della predetta informativa, presso la sede legale del Titolare. I dati raccolti potranno essere comunicati a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto di Smartbox (adempimenti fiscali, gestione dei sistemi informativi, gestione degli adempimenti contrattuali, ecc.) e alle Autorità per gli adempimenti di legge.

Si informa inoltre che alcuni di questi dati potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, in conformità a quanto stabilito dalla Commissione Europea. Il Cliente/Beneficiario potrà esercitare in qualsiasi momento il proprio diritto di accesso, correzione, integrazione, opposizione al trattamento e cancellazione dei dati, ai sensi dell’art. 7 del Codice della Privacy, inviando una comunicazione scritta all’indirizzo del Titolare o al seguente indirizzo: assistenza.clienti@emozione3.it.

Informativa sui Cookie: l’Utente è informato che il Sito utilizza dei Cookie sviluppati per essere utilizzati unicamente da Smartbox. Ad ogni connessione al Sito, i Cookie permettono per esempio di memorizzare le seguenti informazioni: il tipo e la versione del browser dell’Utente, le date e gli orari delle visite, la cronologia e il contenuto degli ordini anche in caso di acquisto non completato. In questo modo, alle connessioni successive, l’Utente non avrà più necessità di inserire nuovamente alcune informazioni. Per usufruire delle funzionalità del Sito, è dunque consigliabile configurare il browser (per esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari) in modo da accettare i Cookie. Tuttavia, l’Utente può negare il consenso all’installazione di tutti o parte dei Cookie, ma in tal caso alcune funzionalità del Sito potrebbero risentirne. La maggior parte dei browser permette di configurare le opzioni internet di sicurezza o le preferenze dell’Utente in modo da bloccare o disattivare i Cookie, o ancora di ricevere un messaggio per segnalare all’Utente l’invio dei Cookie. L’informativa completa sui cookies è reperibile su http://www.emozione3.it/cookies/

13. Responsabilità


Smartbox agisce quale procacciatore d’affari e pubblica i Cofanetti Regalo e gli e-Box per conto dei Partner selezionati da Smartbox, i quali forniscono le Prestazioni contenute nei Cofanetti ed e-Box. Smartbox non è mai il fornitore della Prestazione. Per usufruire della Prestazione, il Beneficiario conclude un contratto esclusivamente con il Partner che è il solo responsabile dell’esecuzione della Prestazione. Se del caso, Smartbox farà quanto possibile per trovare una soluzione amichevole alle controversie insorte tra il Partner e il Beneficiario. Inoltre, in nessun caso Smartbox potrà essere ritenuta responsabile se l’inadempimento o l’inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Beneficiario o al fatto di un terzo estraneo alla fornitura delle Prestazioni, o ad un caso di forza maggiore. I Punti Vendita autorizzati vendono i Cofanetti Regalo in nome e per conto di Smartbox e non sono responsabili dell’esecuzione della Prestazione.

14. Diritti di proprietà intellettuale


Gli elementi che compongono i Cofanetti Regalo e gli e-Box, in particolare, ma senza limitazione, il marchio Smartbox, i testi, le fotografie, le immagini, i loghi, i disegni, la confezione, le Guide, nonché il Sito e il materiale presente sul Sito (“Materiali Smartbox”) sono di proprietà esclusiva o comunque nella legittima disponibilità di Smartbox. È vietato qualsiasi uso di tutto o parte dei Materiali Smartbox ivi inclusi, a titolo esemplificativo, la riproduzione, l’archiviazione, la vendita, la modifica, la pubblicazione, attraverso qualsiasi mezzo, nonché qualsiasi collegamento al Sito tramite link da altri siti, senza la previa autorizzazione scritta di Smartbox.

15. Integrità del contratto


Il mancato esercizio in un dato momento, da parte di Smartbox, dei diritti e delle facoltà attribuitile da talune clausole delle presenti Condizioni Generali non potrà essere interpretato come rinuncia a valersi anche in futuro delle predette clausole e dei diritti e delle facoltà da esse derivanti.

Nel caso in cui una o più delle pattuizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali risultino invalide, nulle o inefficaci, in tutto o in parte, le restanti pattuizioni resteranno valide ed efficaci.

16. Legge applicabile


La legge italiana regola le presenti Condizioni Generali e l’acquisto dei Cofanetti Regalo ed e-Box. Si segnala che l’acquisto dei Cofanetti-Regalo e degli e-Box è soggetto, tra l’altro, alle disposizioni del Codice del Consumo, Parte III, Titolo III, Capo I, sui contratti a distanza. Le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali e dagli acquisti di Cofanetti Regalo ed e-Box saranno devolute alla giurisdizione italiana competente secondo le leggi in vigore applicabili. Il Cliente ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/.