PREMESSA

La società Smartbox Group Ltd (di seguito "Smartbox") è una società costituita secondo il diritto irlandese, con un capitale di € 10.000, con sede legale in Irlanda, Joyce's Court, Joyce's Walk, Block B, Talbot St, Dublino 1, D01 C861, iscritta nel registro delle imprese irlandese con il numero 463103.

Smartbox sviluppa Esperienze Regalo a marchio “Emozione3” e agisce in qualità di mandatario, a nome e per conto dei suoi partner che forniscono le prestazioni proposte nelle Esperienze Regalo.

Le presenti condizioni generali di utilizzo dell'applicazione mobile (di seguito denominate "CGU dell'Applicazione") hanno come obiettivo quello di stabilire le regole di utilizzo dell'applicazione mobile "Emozione3" (di seguito denominata l'"Applicazione") sviluppata dalla società Smartbox.

Installando l'applicazione sul vostro terminale e/o accedendo all'Applicazione, in quanto visitatore o utente, accettate senza condizioni né riserve la totalità delle CGU dell'Applicazione di seguito definite. Qualora non desideriate accettare le presenti CGU dell'Applicazione, vi chiediamo di non accedere all'Applicazione.

Ogni visita e/o utilizzo dell'Applicazione deve essere fatta nel rispetto delle presenti CGU dell'Applicazione.

Smartbox si riserva la facoltà di modificare in ogni momento le presenti CGU dell'Applicazione, tutte o parte delle disposizioni delle CGU dell'Applicazione mobile, al fine di adattarle agli sviluppi dei Servizi, agli sviluppi tecnici, legali o giurisprudenziali oppure durante la creazione di nuove prestazioni. Le CGU applicabili sono quelle in vigore alla data della connessione e dell'utilizzo dell'Applicazione da parte dell'Utente.

Smartbox invita dunque l'Utente a fare riferimento, regolarmente, all'ultima versione delle CGU dell'Applicazione disponibile nell'Applicazione stessa e sul Sito di Emozione3.

ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI

I termini in lettera maiuscola presenti nelle CGU dell'Applicazione, siano essi utilizzati al singolare o al plurale, avranno il significato loro attribuito qui di seguito:

"Applicazione e/o Applicazione Mobile Emozione3” indica l'applicazione software "Emozione3" sviluppata e fornita da Smartbox. Essa dà accesso ai Servizi e può essere scaricata gratuitamente dall'Utente attraverso l' "App Store" di Apple e il "Google Play Store" di Google sul proprio terminale Apple iOS e Android. L'Applicazione comprende inoltre i Contenuti, i software, i programmi, gli strumenti (di programmazione, di navigazione...), i database, i sistemi operativi, la documentazione e tutti gli altri elementi e servizi che la compongono, gli aggiornamenti e le nuove versioni che possono essere apportate all'Applicazione da parte di Smartbox.

"Contenuto" indica, senza che questa lista sia limitativa, la struttura dell'Applicazione, il contenuto editoriale, i disegni, le illustrazioni, le immagini, le fotografie, le carte grafiche, i marchi, i loghi, le sigle, le denominazioni sociali, le opere audiovisive, le opere multimediali, i contenuti video, i contenuti audio, così come ogni altro contenuto presente all'interno dell'Applicazione e/o ogni altro elemento che la compone.

"CGV" indica le condizioni generali di vendita di Smartbox applicabili alle Esperienze Regalo da essa sviluppate e che sono commercializzate dal sito internet http://www.emozione3. it.

"Esperienze Regalo": indica il concetto di regalo sviluppato da Smartbox. Le Esperienze Regalo sono disponibili soprattutto in formato fisico sotto forma di una scatola contenente un opuscolo illustrato, che presenta gli universi e i partner Smartbox, la cui lista viene regolarmente aggiornata sul sito internet http://www.emozione3. it, di "voucher", "buono regalo" o in formato dematerializzato.

"Esperienza e/o Prestazione": ogni prestazione fornita da ciascun partner, da scegliere tra le prestazioni che corrispondono all'Esperienza Regalo acquistata/offerta, e presentate su http://www.emozione3. it e sull'Applicazione Mobile Emozione3.

"Partner": indica il fornitore selezionato da Smartbox il quale effettua la prestazione nei confronti del beneficiario.

"Servizi" indica le diverse funzionalità e servizi offerti dall'Applicazione.

"Sito" indica il sito internet ufficiale di Smartbox accessibile mediante l'URL http://www.emozione3. it."Utente" o “Lei” indica una persona fisica maggiorenne o minorenne che abbia precedentemente avuto l'autorizzazione dai propri genitori o dalla persona esercitante la potestà parentale, e che abbia scaricato l'Applicazione per i propri bisogni, nell'ambito di un utilizzo strettamente personale e non commerciale, senza scopo di lucro diretto o indiretto.

ARTICOLO 2 - OBIETTIVO DELL'APPLICAZIONE

L'Applicazione ha come obiettivo quello di permettere all'Utente di accedere all'universo Emozione3 sia direttamente, attraverso l'Applicazione, che per mezzo di un link ipertestuale in grado di indirizzare l'Utente direttamente sul sito di Emozione3.

Tra i vari Servizi proposti all'Utente, ricordiamo la possibilità di:

  • - creare un account cliente;
  • - registrare la sua Esperienza regalo, semplicemente scansionando il codice a barre corrispondente al suo buono-regalo per mezzo della fotocamera presente sul suo telefono (le sarà richiesta un'autorizzazione) e inserendo il codice di conferma;
  • - selezionare i partner: avrà accesso ad una descrizione completa dei partner (con un riassunto della loro impresa, una descrizione dell'esperienza proposta, informazioni di contatto);
  • - scambiare l'Esperienza regalo secondo i termini e le condizioni previste dalle CGV disponibili sul sito http://www.emozione3. it;
  • - prenotare un'Esperienza: contattando direttamente il partner dalla pagina in cui viene descritta la sua attività o attraverso l'utilizzo del nostro servizio di prenotazioni online (esclusivamente per i soggiorni);
  • - accedere a tutte le sue Esperienze regalo già registrate;
  • - acquistare altre Esperienze regalo Emozione3.

ARTICOLO 3 - DISPONIBILITÀ DELL'APPLICAZIONE

È possibile accedere all'applicazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, salvo casi di forza maggiore o di un evento al di fuori del controllo di Smartbox e in caso di eventuali guasti e interventi di manutenzione necessari per il corretto funzionamento dell'Applicazione.

La versione del software dell'Applicazione può essere aggiornata in qualsiasi momento al fine di introdurre nuove funzioni e nuovi servizi.

Gli interventi di manutenzione e/o aggiornamento potranno essere effettuati senza che l'Utente sia stato preventivamente avvertito.

ARTICOLO 4 - CONDIZIONI DI ACCESSO E CONDIZIONI FINANZIARIE

4.1 CONDIZIONI DI ACCESSO
4.1.1 Download

I dispositivi e i mezzi materiali che permettono l'accesso all'Applicazione sono esclusivamente a carico dell'Utente.

Per accedere e utilizzare l'applicazione, l'Utente deve essere in possesso di:

  • - un telefono compatibile o un terminale mobile compatibile;
  • - un accesso alla rete internet;
  • - un account cliente in uno store virtuale presso uno dei fornitori dell'Applicazione mobile (App store e/o Google Play Store).

I telefoni e i terminali mobili compatibili sono i seguenti:

  • - Telefono mobile iPhone® Apple® dotato di un sistema operativo iOS 10 o versione ulteriore che verrà sviluppata in futuro
  • - Telefono mobile dotato di un sistema operativo Android® OS.4.4 o versione ulteriore che verrà sviluppata in futuro

L'Applicazione Mobile Emozione3 è pertanto scaricabile gratuitamente dalle piattaforme "Google Play Store" e "App Store".

4.1.2 Creazione o registrazione di un account

Qualora l'Utente non disponga di un account Emozione3, gli verrà richiesto di crearne uno affinché possa utilizzare l'Applicazione. Dovrà fornire le seguenti informazioni:

  • - Indirizzo email
  • - Password

Una volta creato l'account, l'Utente digita il suo indirizzo email e la password che gli permetteranno di accedere ai Servizi.

L'Utente garantisce a Smartbox che le informazioni fornite durante l'iscrizione sono esatte, complete e aggiornate.

4.2 CONDIZIONI FINANZIARIE

L'Applicazione viene offerta gratuitamente agli Utenti. Non comprende:

  • - costi di abbonamento presso l'operatore di telefonia mobile;
  • - costi di connessione e di accesso alla rete Internet;
  • - eventuali sovraccosti fatturati dal caricamento dei dati.

ARTICOLO 5 - CONTRATTO DI LICENZA DELL'UTENTE FINALE (CLUF)

Smartbox concede all'Utente un diritto personale di utilizzo dell'Applicazione, del Contenuto e dei Servizi, non esclusivo, revocabile, non cedibile, non trasferibile, mondiale e gratuito esclusivamente per i suoi bisogni e nell'ambito dell'utilizzo dell'Applicazione e dei suoi Servizi, escludendo ogni altra finalità.

La presente licenza non conferisce alcun diritto di utilizzo del Contenuto all'Utente. È severamente vietato all'Utente:

  • - procedere ad ogni adattamento, modifica, traduzione, trascrizione, arrangiamento, compilazione e decompilazione, assemblaggio, disassemblaggio, transcodifica, applicare l'ingegneria inversa (o "Reverse Engineering") di tutta o parte dell'Applicazione, dei Servizi e/o del Contenuto;
  • - creare opere derivate dall'Applicazione sotto licenza;
  • - utilizzare software o processi in grado di copiare il Contenuto senza previa autorizzazione da parte di Smartbox;
  • - esportare l'Applicazione, fondere tutta o parte dell'Applicazione con altri programmi informatici;
  • - riprodurre in modo permanente o provvisorio l'Applicazione, in parte o nella sua totalità, con ogni mezzo e sotto ogni forma;
  • - estrarre o riutilizzare, anche a fini privati, senza previa autorizzazione scritta da parte di Smartbox, una parte considerevole o meno del contenuto dei database e degli archivi costituiti dall'Applicazione;
  • - realizzare dei sistemi in grado di hackerare l'Applicazione e/o il Contenuto nella sua totalità o in parte, o in grado di violare le presenti CGU dell'Applicazione mobile.

In caso di violazione di tali divieti, l'Utente è passibile di azioni penali e risarcimenti danni. I termini di questa Licenza disciplinano tutti gli aggiornamenti forniti da Smartbox in merito alla sostituzione e/o al completamento dell'Applicazione originale, a meno che tale aggiornamento sia accompagnato da una licenza diversa, nel qual caso prevarranno i termini di questa Licenza.

ARTICOLO 6 - DIRITTI, OBBLIGAZIONI E RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE

L'Utente si impegna espressamente:

  • - a scaricare l'Applicazione sul proprio dispositivo esclusivamente per un uso personale e non commerciale;
  • - ad effettuare brevi citazioni, analisi e riproduzioni destinate a rassegne stampa nonché ad altri utilizzi espressamente autorizzati dalla legge nei limiti e alle condizioni stabiliti da quest’ultima e segnatamente citando il nome degli autori e la fonte editoriale;
  • - a rinunciare espressamente all'utilizzo di software o dispositivi che potrebbero interferire con il corretto funzionamento dell'Applicazione, né ad intraprendere qualsiasi azione che possa imporre un onere disproporzionato alle infrastrutture Smartbox;
  • - ad informare Smartphone non appena venga a conoscenza di un atto di pirateria e in particolare di ogni utilizzo illecito e non contrattuale dell'Applicazione e/o del Contenuto, a prescindere dalla modalità di diffusione;
  • - a non vendere, affittare, subappaltare o distribuire in alcun modo l'Applicazione e/o il Contenuto a terzi.

ARTICOLO 7 - DIRITTI, OBBLIGAZIONI E RESPONSABILITÀ DELL'EDITORE

Smartbox dedicherà il massimo impegno al fine di garantire il corretto funzionamento dell'Applicazione. Si impegna inoltre a rendere sicuro l'accesso, la consultazione e l'utilizzo dell'Applicazione e del Sito.

Smartbox si impegna ad effettuare o far effettuare gli interventi di manutenzione necessari per ristabilire il corretto funzionamento dell'Applicazione o del suo Sito quanto più rapidamente possibile.

ARTICOLO 8 - LIMITAZIONE ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

Smartbox non può essere ritenuta responsabile per i rischi accettati dall'Utente (vedere articolo 11.1).

Smartbox non può essere ritenuta responsabile:

  • - in caso di difetto, perdita, ritardo o errore nella trasmissione di dati che sfuggono al suo controllo;
  • - i danni di ogni natura, diretti o indiretti, derivanti dall'utilizzo o dall'incapacità di utilizzare l'applicazione e soprattutto ogni perdita di tipo economico o commerciale, perdita di dati in particolare nei sistemi di informazione di colui che utilizza l'Applicazione;
  • - i danni di ogni natura, diretti o indiretti, derivanti dal contenuto e/o dall'utilizzo o dall'incapacità di utilizzare siti internet legati all'Applicazione o ai quali gli Utenti potranno avere accesso attraverso l'Applicazione;
  • - i danni di ogni natura, causati agli Utenti, ai loro terminali, ai loro dispositivi informatici e telefonici e ai dati ivi memorizzati o alle conseguenze che possono derivare dalle loro attività personali, professionali o commerciali;
  • - per l'invio di messaggi e/o di dati ad un indirizzo falso, errato o incompleto;
  • - qualora i dati non venissero recapitati, per qualsiasi motivo , o qualora i dati ricevuti fossero illeggibili o impossibili da trattare;
  • - qualora l'Utente non riuscisse ad accedere o a utilizzare il Sito, l'Applicazione e/o i Servizi a prescindere da qualunque motivo, soprattutto in caso di operazioni di manutenzione, di aggiornamento o di miglioramenti tecnici;
  • - qualora, per qualunque motivo, la connessione dovesse interrompersi.

Inoltre, Smartbox non può essere tenuta responsabile in caso di uso improprio del terminale e/o di incidenti legati all'utilizzo del terminale durante l'uso dell'Applicazione. Smartbox non può essere in ogni caso ritenuta responsabile per i danni di ogni natura, causati agli Utenti, ai loro terminali, ai loro dispositivi informatici e telefonici e ai dati ivi memorizzati o alle conseguenze che possono derivare dalle loro attività personali, professionali o commerciali;

Nella misura consentita dalla legge applicabile e nella misura in cui Smartbox sarà ritenuta responsabile per i danni non previsti di cui sopra, la responsabilità di Smartbox sarà limitata unicamente ai danni effettivi e accertati.

ARTICOLO 9 - LIMITI GEOGRAFICI E GEOLOCALIZZAZIONE

L'utilizzo dell'applicazione è strettamente limitato al paese in cui Smartbox commercializza le sue Esperienze Regalo.

All'occorrenza, Smartbox propone al cliente un servizio di geolocalizzazione.

L'utilizzo della funzione di geolocalizzazione dell'Applicazione necessita del consenso preventivo espresso da parte dell'utente ad essere geolocalizzato. A tal fine, l'utente dovrà attivare, qualora lo desideri, la funzione di geolocalizzazione direttamente nelle impostazioni del suo terminale mobile e accettare che l'Applicazione possa avere accesso alla funzione.

Tale funzione può essere disattivata o attivata in ogni momento e senza spese.

Accettando la funzione di geolocalizzazione tramite GPS del telefono mobile e dell'Applicazione, l'utente potrà scegliere dei partner a lui vicini.

ARTICOLO 10 - PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Per conoscere le caratteristiche della politica di protezione dei dati a carattere personale attuata da Smartbox, l'Utente è espressamente invitato a leggere l'informativa sulla privacy disponibile sul suo sito http://www.emozione3. it.

L'Utente è informato del fatto che l'Applicazione utilizza dei tracciatori o "cookie" creati per essere utilizzati da Smartbox. Per avere maggiori informazioni sull'utilizzo dei "cookie", l'Utente è espressamente invitato a leggere la Politica di Smartbox in materia di cookie disponibile sul suo Sito web http://www.emozione3. it.

ARTICOLO 11 - LA SICUREZZA DELL'APPLICAZIONE

L'Applicazione e il software sono forniti nel loro stato attuale e come disponibili senza alcuna garanzia. L'accesso e l'utilizzo dell'Applicazione sono a rischio e pericolo dell'Utente.

11.1 RISCHI PER L'UTENTE

Spetta all'Utente adottare tutte le misure appropriate per proteggere i propri dati e/o i software presenti sul suo e/o i suoi dispositivi (telefono, computer) contro qualsiasi violazione (malfunzionamento, virus, pirateria informatica,... lista non esaustiva ).

Utilizzando l'Applicazione, l'Utente si assume tutte le conseguenze negative che potrebbero essere causate dall'Applicazione.

11.2 RISCHI SULLA "RETE INTERNET"

Le performance tecniche dell'Internet mobile richiedono un tempo di trattamento necessario per rispondere, consultare, interrogare o trasferire i servizi.

L'Utente dichiara di conoscere e accettare i limiti e le problematiche della rete Internet e per le quali Smartbox non può essere ritenuta responsabile: (lista non esaustiva)

  • - le caratteristiche e i limiti della rete Internet e, particolarmente le caratteristiche funzionali e le performance tecniche della rete Internet;
  • - i problemi legati alla connessione e/o all'accesso alla rete Internet e/o ai siti web;
  • - i problemi legati alla disponibilità e al traffico delle reti;
  • - i problemi legati al guasto o alla congestione delle reti;
  • - i problemi legati al tempo di transito, all'accesso alle informazioni disponibili online, ai tempi di risposta per mostrare, consultare, interrogare oppure trasferire dei dati;
  • - i rischi d'interruzione;
  • - l'assenza di protezione di determinati dati contro possibili abusi o pirateria;
  • - i rischi di contaminazione da parte di eventuali virus che circolano sulle reti,...

ARTICOLO 12 - RESTRIZIONI TECNICHE

L'Utente deve assicurarsi di disporre di una connessione Internet sufficiente per il funzionamento dell'Applicazione. Smartbox non è responsabile del cattivo funzionamento dell'Applicazione in caso di assenza o connessione Internet debole. Alcuni servizi potrebbero non funzionare in caso di cattiva connessione Internet.

Per il corretto funzionamento dei servizi dell'Applicazione, è necessario che alcune funzioni del telefono portatile siano attivate (fotocamera, geolocalizzazione, reti, ...). Qualora tali funzioni non siano attivate o presenti sul telefono portatile dell'Utente, alcuni servizi forniti dall'Applicazione potrebbero non funzionare. Smartbox non potrà essere ritenuta responsabile per i servizi non funzionanti.

Smartbox garantisce la pubblicazione dell'Applicazione sugli store e la sua compatibilità con la maggior parte dei dispositivi di telefonia mobili presenti sul mercato. A causa dell'elevato numero di modelli, di sistemi operativi (aggiornati o meno), di eventuali costi aggiuntivi per gli operatori e dei software installati dall'Utente, Smartbox non può garantire la perfetta compatibilità dell'Applicazione con tutti i telefoni cellulari e non sarà responsabile per il suo malfunzionamento.

ARTICOLO 13 - APPLICAZIONE DELLE CGU E DELLE CGV

Tutte le condizioni generali di Emozione3 disponibili sul sito http://www.emozione3 .it sono applicabili a ogni Utente dell'Applicazione e dei Servizi.

Acquistando un'Esperienza Regalo o prenotando un'Esperienza, l'Utente accetta le CGV.

L'Utente è invitato a leggere attentamente e ad ogni visita le CGV e le CGU disponibili sul link presente nella rubrica dell'Appicazione, dato che potrebbero essere modificate in ogni momento e senza preavviso da parte di Smartbox.

ARTICOLO 14 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Smartbox è proprietaria esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale inerenti l'Applicazione e il suo Contenuto. Il download dell'Applicazione non conferisce alcun diritto all'Utente sui diritti di proprietà intellettuale di Smartbox.

Tutti i diritti di riproduzione e di rappresentazione sono riservati, compressi i documenti scaricabili. I testi, le grafiche, icone, fotografie, mappe, loghi, video, audio, marchi e più generalmente l'insieme degli elementi che compongono l'Applicazione, non possono essere oggetto di alcuna rappresentazione, riproduzione, utilizzo o estrazione, integrale o parziale, su qualunque supporto, senza la previa autorizzazione da parte di Smartbox.

L'Utente si impegna espressamente affinché l'utilizzo dell'applicazione non pregiudichi in alcun modo i diritti di Smartbox, e in particolare che tale utilizzo non costituisca un atto di contraffazione, concorrenza sleale o parassitaria del Contenuto.

ARTICOLO 15 – RESCISSIONE

Smartbox può decidere di interrompere la fornitura dell'Applicazione in qualsiasi momento con un preavviso di 8 giorni; la notifica del termine della fornitura sarà effettuata per posta o attraverso la visualizzazione di un messaggio su una schermata dell'Applicazione.

Smartbox non è obbligata a motivare la decisione di mettere fine alla fornitura dell'Applicazione. Tale decisione non può dare luogo ad un risarcimento né a un rimborso (dato che l'Applicazione è gratuita).

Smartbox può rescindere il vostro CLUF (articolo 5) qualora non vengano rispettati i termini.

Nel momento della rescissione, i diritti e le licenze concesse all'Utente saranno rescisse e l'Utente dovrà smettere di utilizzare l'Applicazione.

ARTICOLO 16 - INDIVISIONE DELLE CGU DELL'APPLICAZIONE MOBILE

Qualora un tribunale di giurisdizione competente giudichi invalida una delle disposizioni delle presenti CGU dell'Applicazione, quest'ultima dovrà essere cancellata senza incidere sul resto delle CGU dell'Applicazione. Le altre disposizioni presenti nelle CGU dell'Applicazione rimarranno valide e applicabili.

ARTICOLO 17 - RICORSI, GIURISDIZIONE COMPETENTE E DIRITTO APPLICABILE IN CASO DI LITIGIO

La forma, la messa in vigore e la validità delle presenti modalità sono regolate dalle leggi del domicilio dell'utente o della residenza abituale.

Prima di ogni azione di contenzioso, le Parti si impegnano a cercare insieme e in buona fede una soluzione amichevole entro un periodo di trenta (30) giorni. Ogni reclamo sarà dunque previamente inoltrato al Servizio Clienti di Smartbox per iscritto, telefonicamente o contattandoci, assieme ai documenti giustificativi, al seguente indirizzo:

SBX SERVICES PORTUGAL

Servizio Clienti
Rua de Cantábria,
42 - 2775-771 Carcavelos, Portugal

Se necessario, nel caso dovesse insorgere qualsiasi controversia riguardo la validità delle presenti Condizioni di utilizzo del CGU, della sua interpretazione o della sua esecuzione, essa sarà di competenza esclusiva del tribunale di giurisdizione in cui l'internauta ha il proprio domicilio o la propria residenza abituale, salvo norme procedurali obbligatorie contrarie.